Dieta Proteica

Il programma dietetico per un'alimentazione corretta

La dieta proteica permette di perdere peso facilmente curando la massa muscolare.

Per dimagrire correttamente bisogna perdere il grasso in eccesso mantenendo intatta la massa magra e il tono muscolare, che spesso è compromesso dalle diete tradizionali.

Il programma dietetico di "alimentazione proteicoaminoacida", che si differenzia dalle altre terapie dietetiche, si basa sulla quantità e sulla qualità dell'apporto proteico e, se opportunamente gestito dal medico, può indirizzare il paziente verso una giusta ed equilibrata nutrizione.

Il programma mira a una riduzione dei glucidi e dei lipidi attraverso il consumo di proteine o, meglio ancora, di aminoacidi. Esso permette, grazie al nuovo bilanciamento dell'insulina-glucagone che si instaura nell'organismo, la riduzione della massa del tessuto adiposo.

Il programma dietetico segue tre punti fondamentali che permettono di realizzare risultati estetici soddisfacenti:

Prima di cominciare la dieta, il medico effettua un bilancio completo, che include esami di laboratorio ed elettrocardiogramma. Divisa in tre fasi distinte, la dieta si scagliona su diversi mesi e oltre.

1. Fase attiva: l'alimentazione Aminoacidica

La prima fase corrisponde all'inizio della degradazione dei grassi provocata dal digiuno. In questa fase non è permesso assumere nessun alimento solido, eccetto alcune verdure che possono essere consumate a volontà: sedano, ravanelli, cocomero, lattuga, spinaci, indivie, finocchi, asparagi, cavolfiore, funghi, zucchine e peperoni verdi. A seconda del peso corporeo, il medico prescrive una certa quantità di proteine in polvere, estratte dal latte o dalla soia, che il paziente scioglierà in acqua. In questa fase, gran parte dell'energia di cui l'organismo ha bisogno viene fornita dai corpi chetonici, risultanti dalla degradazione dei grassi. Oltre al consumo di proteine in polvere, il medico prescrive l'assunzione quotidiana di multivitaminici e di minerali, potassio, calcio, sodio e fibre in forma di integratori alimentari o oli vegetali, secondo necessità. La fase attiva dura dalle 12 alle 16 settimane.

2. Fase di transizione: l'alimentazione Proteica

Durante la fase di transizione, tappa necessaria dopo il primo step, viene aumentata progressivamente la quota calorica giornaliera mantenendo un corretto apporto proteico ed introducendo carboidrati a basso e medio indice glicemico. In tal modo si evitano oscillazioni della concentrazione ematica dell'insulinica, responsabili della liposintesi. Questa fase, di durata variabile da soggetto a soggetto, ha il duplice obiettivo d'evitare il recupero ponderale e, allo stesso tempo, di rieducare il paziente ad alimentarsi correttamente.

3. Fase di mantenimento: l'alimentazione con i Carboidrati

È la fase più importante poiché indispensabile per evitare di riprendere peso. In tutti i tipi di approccio terapeutico per la cura dell'obesità, è la tappa più difficile da gestire. Durante la fase di mantenimento, che può anche durare due anni, la persona ricomincia ad assumere pasti completi, ma deve imparare a cambiare le proprie abitudini alimentari. Attraverso un vero e proprio percorso di rieducazione alimentare, si giunge quindi ad un regime dietetico equilibrato basato sui fabbisogni energetici individuali: una sana e corretta alimentazione e un'attività fisica adeguata e regolare potranno mantenere a lungo termine il peso raggiunto mantenendo elevato il benessere e la qualità di vita.

Quando sottoporsi alla dieta proteica

La dieta si rivolge a tutte le persone in buona salute, di età compresa tra 18 e 65 anni, con indice di massa corporea (BMI) uguale o superiore a 30 (che corrisponde all'obesità) e che abbiano sperimentato diversi fallimenti con le diete dimagranti classiche. Inoltre è consigliabile anche nei pazienti con indice di massa corporea maggiore o uguale a 27 e che presentino già problemi di salute dovuti al sovrappeso.

Vantaggi e possibili effetti collaterali

La dieta proteica è il regime dimagrante che riesce meglio a togliere la fame, grazie alla formazione rapida di numerosi corpi chetonici risultanti dalla degradazione accelerata dei grassi. Inoltre, tutte le sensazioni sgradevoli sono ridotte se la persona consuma la quantità necessaria di proteine e di integratori.

I possibili effetti collaterali compaiono per lo più in fase iniziale e tendono generalmente a regredire entro le prime 48-72 ore. I più comuni includono: alitosi, fame, stipsi, cefalea, ipotensione ortostatica e capogiri. Possono comparire alterazioni temporanee del ciclo mestruale.

Dieta Proteica, le 3 fasi:

>> Rieducazione del paziente attraverso un approccio comportamentale severo
>> Protezione delle strutture nobili dell'organismo con l'apporto di aminoacidi
>> Studio personalizzato degli apporti alimentari per paziente

Indicazioni

>> Obesità
>> Diabete
>> Ipertensione arteriosa
>> Insufficienza respiratoria cronica
>> Asma
>> Ipotiroidismo
>> Insufficienza renale lieve
>> Artrosi
>> Incremento ponderale in menopausa
>> Terapia cortisonica
>> In fase pre-operatoria

Vantaggi della dieta proteica

>> Rapido calo ponderale (in media 1,5-/2 Kg alla settimana) e a carico della sola massa grassa (lipolisi mirata)
>> Protezione della massa magra e mantenimento del tono muscolare (apporto proteico ad elevato valore biologico)
>> Mantenimento del trofismo della pelle (turnover del collagene rispettato)
>> Assenza di fame (effetto anoressante dei corpi chetonici)
>>Sensazione di benessere ed euforia (effetto stimolante dei corpi chetonici)
>>Semplicità di gestione

Dott.ssa Valeria Rizzi

Specialista in chirurgia estetica e nutrizione

La Dott.ssa Valeria Rizzi si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con la votazione di 110/110 e lode. Successivamente si è specializzata in Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti ed ha conseguito il Master in Medicina Estetica presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


Contattaci

Vuoi fissare un appuntamento con i nostri medici o chiedere informazioni riguardo ad uno specifico trattamento?


chiama ora