Ginecomastia

Rimodellamento del seno

Per ginecomastia s'intende un'ipertrofia della ghiandola mammaria dell'uomo ovvero l'aumento e lo sviluppo delle mammelle.

Si possono verificare due tipi di ginecomastia: la ginecomastia vera e la ginecomastia falsa. Mentre per la prima l'aumento del seno nell'uomo è provocato da un aumento della ghiandola mammaria, per la seconda esso è provocato da un accumulo di tessuto adiposo (grasso) nella zona mammaria. Entrambe le condizioni a volte si possono presentare contemporaneamente.

L'obiettivo di questo intervento chirurgico è quello di eliminare l'antiestetico rigonfiamento che si presenta nell'area toracica dell'uomo.

In caso di ginecomastia vera viene asportata la ghiandola mammaria, mentre in presenza di ginecomastia falsa viene aspirato il tessuto adiposo in eccedenza.

In alcuni casi i due trattamenti vengono eseguiti insieme: si esegue quindi un'aspirazione della componente adiposa mediante una semplice liposuzione ed una successiva rimozione dell'eccesso ghiandolare, tramite una piccola incisione nel bordo inferiore dell'areola mammaria.

Solo in rari casi (ginecomastie gravi) può essere necessaria un'incisione comprendente tutto il margine areolare (accesso peri-areolare) o che si estende anche nel solco pettorale.

Periodo post-degenza

Al termine dell'intervento il paziente deve mantenere una guaina compressiva che verrà rimossa dopo 2-3 giorni. Dopo circa 10 giorni verranno tolti i punti di sutura mentre dopo circa 7-10 il paziente potrà tornare ad una normale attività sociale.

Indicazioni:

>> ingrossamento della ghiandola mammaria nell'uomo
>> accumulo di tessuto adiposo nella zona mammaria nell'uomo

Dott. Stefanos Vourtsis

Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva

Il Dr. Vourtsis è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Si è laureato e specializzato con il massimo dei voti (110 cum laude, 70 cum laude risp.) presso l'Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi anche con funzione di docente. Membro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.


Contattaci

Vuoi fissare un appuntamento con i nostri medici o chiedere informazioni riguardo ad uno specifico trattamento?


chiama ora