Otoplastica

Corregge le asimmetrie delle orecchie o la malformazione delle orecchie "a ventola" (sventola)

L'otoplastica è un intervento chirurgico volto a correggere l'eccesso di cartilagine dei padiglioni auricolari e la loro forma. L'operazione pertanto corregge disturbi estetici più che funzionali. L'intervento in genere dura da mezz'ora ad un'ora e viene svolto attraverso un'incisione dietro il padiglione auricolare: si interviene così sulla struttura cartilaginea rimodellando l'intero padiglione auricolare. A seconda del tipo di correzione da eseguire, il chirurgo pianifica la tecnica ideale e in genere elimina una piccola porzione cartilaginea per poi suturare saldamente i lembi.

 

Periodo post-degenza

Nelle prime 24 ore il paziente manterrà una medicazione lievemente compressiva che verrà successivamente sostituita da una fascia specifica da mantenere per almeno 14 giorni. I punti di sutura vengono tolti ad una settimana dall'intervento, mentre dopo una o due settimane il gonfiore attorno alle orecchie si riassorbirà, fino a sparire del tutto dopo un mese. Il ritorno ad una normale attività sociale sarà possibile dopo 4-7 giorni.

Indicazioni:

>> Orecchie sporgenti, a ventola
>> Asimmetrie tra i due padiglioni auricolari
>> Alterazione congenita o fessurazione (lesione da orecchino) dei lobi auricolari
>> Malformazioni quali alterazioni o deficit cartilagine.

Dott. Stefanos Vourtsis

Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva

Il Dr. Vourtsis è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Si è laureato e specializzato con il massimo dei voti (110 cum laude, 70 cum laude risp.) presso l'Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a numerosi corsi e congressi anche con funzione di docente. Membro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.


Contattaci

Vuoi fissare un appuntamento con i nostri medici o chiedere informazioni riguardo ad uno specifico trattamento?


chiama ora